Valutazione dell‘ermeticita’ di un edificio
E’ possibile valutare il grado di ermeticità dell’involucro edilizio attraverso la misura del flusso di ricambio dell’aria dovuto alle infiltrazioni,generando meccanicamente una differenza di pressione.
Il Blower-Door è lo strumento idoneo per effettuare il test di permeabilità all’aria secondo la norma tecnica UNI EN13829 (“Prestazione termica degli edifici – Determinazione della permeabilità all’aria degli edifici – Metodo di pressurizzazione mediante ventilatore”), e permette di individuare e di conseguenza correggere difetti di montaggio della struttura, dei serramenti esterni e di eventuali canalizzazioni che comunicano direttamente con l’esterno.
Qualora il test venga eseguito durante la fase costruttiva dell’edificio gli eventuali punti deboli di questo strato possono essere risolti senza problemi ed in maniera più efficace.
La permeabilità all’ aria è molto importante per garantire l’assenza di perdite di calore attraverso piccole fessure soprattutto durante la stagione invernale e per evitare dannosi fenomeni di condensa all’interno delle pareti.
Gallery
Blower door test
Strumento per effettuare il test di permeabilità all’aria secondo la norma tecnica UNI EN13829