Individuazione dei difetti strutturali visualizzazione delle dispersioni energetiche
La termografia ad infrarossi rappresenta il metodo più veloce ed efficace per individuare eventuali difetti strutturali ed è in grado di documentare la qualità e l’adeguata esecuzione delle opere di costruzione.
La termografia è in grado di visualizzare, sotto forma di immagine termica a colori, un’eventuale dispersione termica, d’umidità nonché una eventuale permeabilità dell’ aria degli edifici.
Le zone di dispersione termica non rappresentano solo uno spreco d’energia. In questi punti l’umidità dell’aria può portare alla comparsa di condensa o infiltrazioni. Di conseguenza possono comparire muffe contutti i rischi ad esse connessi per la salute dell’uomo; inoltre i punti di dispersione termica sono a volte anche punti di dispersione acustica.
Un’ottimale isolamento termico costituisce , nella maggior parte dei casi, anche un buon isolamento acustico.
Gallery
Termocamera ad infrarosso
Una termocamera ad infrarossi è un dispositivo senza contatto che rileva l’energia all’infrarosso (calore) emessa da un oggetto e la converte in un segnale elettronico che viene successivamente elaborato per produrre un’immagine termica su un display ed eseguire i calcoli della temperatura. Il calore rilevato da una termocamera può essere quantificato in modo estremamente preciso, permettendo non solo di monitorare l’andamento termico ma anche di identificare e valutare la gravità relativa ai problemi legati al calore.